L'investimento immobiliare a Dubai e’ l’acquisto di proprietà immobiliari, come appartamenti o case, per scopi di investimento o di residenza.
Dubai è un luogo popolare per gli investimenti immobiliari grazie alla sua strategica posizione nel mezzo tra Europa ed Asia, alla crescita economica, alle infrastrutture moderne, al clima caldo e soleggiato, alla stabilità politica e alla massima sicurezza.
I vantaggi degli investimenti immobiliari a Dubai includono una crescita potenziale del valore, un flusso di reddito regolare attraverso l'affitto e la possibilità di vivere in una località da sogno.
I rischi degli investimenti immobiliari a Dubai possono essere causati dalle fluttuazioni del mercato immobiliare, dai tassi di interesse elevati, e dalla difficoltà nella gestione della proprietà a distanza.
Dubai offre diverse opportunità di investimento immobiliare grazie al suo dinamico mercato immobiliare e includono progetti immobiliari di lusso, sviluppo turistico e quartieri residenziali in rapida crescita.
La legge prevede il visto per gli investitori immobiliari alle seguenti condizioni:
- La proprietà deve avere un valore minimo di AED 750.000 e deve essere interamente pagata.
- La proprietà deve essere pronta ed il visto è legato ad essa, quindi viene annullato una volta che questa viene venduta.
- Il visto è rinnovabile ogni 2 anni.
- Lo stato del visto riflette l'investitore
Sì, puoi ottenere un'ipoteca sull'immobile pronto fino al 50%, a seconda della documentazione del tuo paese di residenza. Il processo non e’ complicato e possiamo fornire il servizio con un consulente professionista.
Sì, puoi aprire un conto in banca di risparmio con servizi bancari online senza l'obbligo di avere un visto per residente o investitore.
No, il processo di acquisto di una proprietà è ben gestito negli Emirati Arabi Uniti e gli enti governativi hanno reso il processo semplice e favorevole agli investitori. Ecco perché gli acquirenti non devono essere fisicamente presenti a Dubai per fare investimenti immobiliari. Tutti i processi sono gestiti e svolti da sviluppatori e broker autorizzati e registrati presso il Dubai Land Department (l'autorità governativa per la vendita di proprietà).
Allo stesso modo, una volta che la proprietà è pronta, il tuo broker può svolgere un ruolo fondamentale nel prendere la consegna. Una volta che l'istruzione è stata passata da te allo sviluppatore affermando
il tuo intermediario a prendere le chiavi dell'appartamento e ad affittarle per tuo conto, fornendoti servizi come la gestione dei problemi degli inquilini e la ricezione del pagamenti per tuo conto, depositando sul tuo conto o organizzando un pagamento online trasferimento.
Quando la proprietà è pronta, il tuo broker, attraverso una procura, può svolgere un ruolo fondamentale nel prendere la consegna dell’immobile e gestire la parte burocratica e tecnica per metterlo in affitto, fornendo tutti i servizi indispensabili quali la predisposizione dei contratti, la ricezione del pagamenti ed il trasferimento delle somme sul conto da te indicato, l’eventuale gestione delle manutenzioni e tutto quanto necessario affinche’ l'investimento produca la massima resa.
È possibile proteggere il proprio investimento immobiliare a Dubai tramite la scelta di proprietà ben posizionate e ben costruite, la diversificazione del portafoglio e l'assunzione di un'adeguata copertura assicurativa.
Le leggi che regolano l'acquisto di immobili a Dubai sono la Legge sulla proprietà immobiliare (Law No. 27 of 2007) e la Legge sulla regolamentazione dei rapporti immobiliari (Law No. 33 of 2008).
È possibile verificare la sicurezza della propria proprietà immobiliare a Dubai tramite la ricerca sulle leggi e le regolamentazioni in vigore, nonché tramite la consultazione di professionisti del settore immobiliare. Dubai attrae investitori da tutto il mondo e il settore immobiliare è uno dei maggiori settori che contribuiscono al suo PIL. Il governo prende la massima precauzione nel salvaguardare il denaro degli investitori attraverso la RERA (Real Estate Regulatory Authority), il dipartimento del territorio di Dubai e le strutture dei conti di deposito a garanzia per supportare la transazione sicura e protetta.
L'avanzamento dei progetti può essere monitorato tempestivamente dal sito Web di RERA. Se si verifica un ritardo da parte dello sviluppatore in una circostanza normale senza giustificazione, è possibile chiedere un risarcimento coinvolgendo le autorità RERA.
Tutti i progetti, sviluppatori e broker sono registrati sui siti Web DLD (Dubai Land Department).
ACQUISTI
È possibile acquistare proprietà immobiliari a Dubai tramite un'agenzia immobiliare locale o un avvocato, verificando i requisiti di proprietà e completando le formalità necessarie.
I costi associati all'acquisto di proprietà immobiliari a Dubai oltre il prezzo di acquisto, sono le tasse immobiliari, le spese di trasferimento e le commissioni immobiliari.
Le opportunità di finanziamento per gli investimenti immobiliari a Dubai includono mutui immobiliari, finanziamenti a breve termine, e investimenti di private equity.
Per acquistare un immobile a Dubai e’ indispensabile avere il passaporto valido oppure un visto di residenza.
Le opzioni di pagamento accettate per l'acquisto di un immobile a Dubai includono assegni, bonifici bancari e finanziamenti bancari.
Non vi è alcuna tassa da parte del governo degli Emirati Arabi Uniti sulla proprietà residenziale né ha alcuna imposta sulle plusvalenze o di successioni.
Il compratore ha il diritto di acquistare l'immobile in base ai termini del contratto, mentre il venditore ha il dovere di vendere l'immobile in buone condizioni e di consegnare la proprietà al compratore.
Il prezzo medio di un immobile a Dubai dipende dalla posizione, dalle dimensioni e dalle caratteristiche dell'immobile. In generale, i prezzi variano da poche centinaia a milioni di dirham.
Sì, è possibile acquistare un immobile a Dubai come straniero, ma è necessario soddisfare i requisiti previsti dalle leggi immobiliari locali.
Il reddito da locazione di una proprietà può facilmente raggiungere una media dal 7% al 10%, dipende se la locazione e’ a breve o lungo termine.
Tutti i pagamenti effettuati nel mercato primario vengono pagati direttamente sul conto dello sviluppatore o sul conto del venditore (in caso di transazione secondaria) tranne per la consulenza che viene pagata sul conto Immobilia Real Estate.
AFFITTI
Le opportunità di affitto per gli investitori immobiliari a Dubai includono la richiesta di alloggi di lusso, appartamenti per turisti, per persone che periodicamente fanno business e alloggi a prezzi accessibili per la classe media.
Le sfide nella gestione di una proprietà immobiliare a Dubai includono la necessità di gestire la proprietà a distanza, la gestione degli affittuari, e la necessità di mantenere la proprietà in buone condizioni.
I requisiti per affittare un immobile a Dubai includono la presentazione di una copia del passaporto o del visto di residenza, una garanzia personale e un deposito cauzionale.
I costi associati all'affitto di un immobile a Dubai includono la commissione dell’agenzia, le spese di registrazione del contratto e il deposito cauzionale.
Le opzioni di pagamento accettate per l'affitto di un immobile a Dubai includono assegni, bonifici bancari e pagamenti online.
Sì, è possibile affittare un immobile a Dubai come straniero, purché si disponga di un visto valido e di una prova di reddito.
La durata del contratto di affitto per un immobile a Dubai per lunghi periodi è di un anno, mentre per brevi periodi dipende dall’esigenze dell’affittuario.
Le leggi che regolano l'affitto di immobili a Dubai sono la Legge sulle locazioni immobiliari del Dubai (Law No. 26 of 2007) e la Legge sulla regolamentazione dei rapporti immobiliari (Law No. 33 of 2008).
Sì, è possibile affittare un immobile a Dubai per un periodo più breve di un anno, ma i prezzi sono generalmente più elevati rispetto a quelli per un contratto annuale.
Se il proprietario decide di non rinnovare il contratto di affitto, l'inquilino ha il diritto di occupare l'immobile fino alla scadenza del contratto.
L'inquilino ha il diritto di vivere pacificamente nell'immobile e di utilizzare tutte le sue funzionalità, mentre il proprietario ha il dovere di mantenere l'immobile in buone condizioni.
La legge è semplice e favorisce l'equità. In contratto di affitto si rinnova automaticamente previa diversa espressione da parte dell’affittuario che deve essere fatta 90 giorni prima della scadenza. Il proprietario se necessita dell'appartamento per uso personale deve dare un preavviso di un anno.